SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Certificazione
ISO 22000

Lo standard ISO 22000 è uno standard globale per la sicurezza alimentare dei sistemi di gestione. Viene applicato in tutte le fasi che compongono la filiera, dagli agricoltori e allevatori, alla successiva fase di lavorazione, confezionamento, trasporto e vendita. Inoltre, include altri fornitori e agenti (servizi di pulizia e produttori di apparecchiature di elaborazione).

Questa normativa internazionale specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, indicando una serie di principi di base: comunicazione efficace tra tutti gli agenti che fanno parte della catena di fornitura, adeguata gestione del sistema e controllo.

Coinvolgimento del personale
Approccio basato sui processi
Miglioramento continuo
Orientamento alla clientela
Rapporti con i fornitori vantaggiosi
Miglioramento dell'immagine
iso 22000
bt_bb_section_top_section_coverage_image
OTTIENI IL TUO

Certificato
ISO 22000

L’obiettivo principale della ISO 22000 è garantire la sicurezza alimentare in tutti i processi coinvolti, dal luogo di produzione del cibo fino al suo consumo.

ISO 22000 è uno standard ideato e sviluppato per progettare, implementare e mantenere un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare nelle diverse organizzazioni. Lo standard specifica che l’organizzazione deve: “Stabilire, documentare, attuare e mantenere un efficace sistema di gestione della sicurezza alimentare e aggiornarlo quando necessario, in conformità con i requisiti di questo standard internazionale”. Il Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, come tutta l’attività aziendale, necessita dell’allocazione di risorse per il suo sviluppo, implementazione, mantenimento e miglioramento. Questa disposizione di mezzi deve coprire i settori di risorse umane, infrastrutture e ambiente di lavoro.

Per l’implementazione dello standard 22000 tramite Quaser, si richiede la realizzazione di alcuni passaggi concreti:

1. Diagnosi iniziale: Oltre a valutare l’idoneità di implementare questo sistema di gestione e determinare l’ambito che avrà, le aziende devono analizzare tutti i processi che vengono svolti e le risorse disponibili.

2. Progettazione e realizzazione dei prodotti: Questa fase ha lo scopo di analizzare i possibili pericoli, determinare quelli che devono essere controllati e le misure di controllo più appropriate a tale scopo. Si dovrà effettuare l’analisi e definizione dei prerequisiti generali (condizioni necessarie per mantenere la sicurezza alimentare durante l’intero processo, come la disinfezione e la pulizia degli strumenti adottati), e i prerequisiti operativi (molto specifici e diversi per ciascuna azienda).

3. Validazione: Prima di introdurre i nuovi processi pianificati, è necessario convalidare le modifiche apportate. Per questo sarà necessario effettuare i controlli necessari per verificare che le misure adottate non solo garantiscano la sicurezza degli alimenti, ma che siano conformi ai livelli attesi.

4. Verifica e miglioramento: Questa fase richiede un monitoraggio e un controllo continui, al fine di rilevare eventuali variazioni o scostamenti nel tempo, e agire di conseguenza. È conveniente fissare determinati orari per effettuare controlli di routine e audit interni che analizzino e certifichino l’efficacia dei processi.

La norma ISO 22000 persegue una serie di obiettivi, tra i quali si possono evidenziare i seguenti:

  • Ottenere una migliore protezione dei consumatori, aumentando così la loro fiducia nei prodotti e nelle aziende, attraverso i loro meccanismi adottati di sicurezza alimentare.
  • Migliorare la cooperazione tra i diversi livelli legati all’industria alimentare, sia privata che ufficiale, nazionale e internazionale, attraverso requisiti di comunicazione e gestione.
  • Contribuire a rafforzare i meccanismi di sicurezza alimentare del settore, armonizzando i requisiti e rispettando i criteri predisposti dal sistema di analisi dei rischi e punti critici di controllo (HACCP).
  • Ottimizzare i processi lungo tutta la catena alimentare riducendo i costi, analizzando le “anomalie” dei prodotti e implementando processi di miglioramento continui.
https://www.quasercert.com/wp-content/uploads/2019/04/img-blog-34-1280x1280.jpg
I PRINCIPALI

Vantaggi della
ISO 22000

Ecco un piccolo elenco dei principali vantaggi che dotterà la tua società nell'ottenere la certificazione ISO 22000. Un investimento per il futuro ma anche un potenziamento per il presente.

VANTAGGIO 1Migliora la quota di mercato

Migliora la quota di mercato dell'organizzazione, entrando in settori precedentemente inaccessibili.

VANTAGGIO 2Migliora la tua immagine

Miglioramento dell'immagine dell'azienda rispetto a clienti, fornitori e concorrenti.

VANTAGGIO 3Miglioramento continuo

Migliorando l'efficienza dell'organizzazione, quindi, si ottiene un aumento della motivazione del personale.

VANTAGGIO 4Migliora i profitti aziendali

Elimina gradualmente i costi di non qualità, migliorando i benefici economici.
RICHIEDI

La tua Quotazione

Per certificare la tua azienda mettiti in contatto con noi, sapremo di certo proporti una soluzione accuratamente studiata per le tue esigenze.
Sede centrale
Via Melchiorre Gioia, 72
20125 - Milano
Scrivici
commerciale@quasercert.com
Chiamaci
02.67.47.92.54

    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
    CONTATTAQuaser certificazioni S.r.l.
    La competenza di Quaser Certificazioni S.r.l. è garantita da ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento.
    P.IVA & C.F. 09173761009
    SDI T9K4ZHO
    LA SEDE CENTRALEMilano - Roma - Firenze
    Cagliari - Napoli - Salerno
    Reggio Calabria - Palermo
    azienda certificazione milano
    SIAMO PERÒOperativi in tutta Italia!
    azienda certificazione roma
    HAI UN PROGETTO PARTICOLARE?Contattaci
    Siamo sempre aperti a nuovi progetti, in particolare quando si parla di temi etici e legati all'ambiente.
    CONTATTAQuaser certificazioni S.r.l.
    La competenza di Quaser Certificazioni S.r.l. è garantita da ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento.
    P.IVA & C.F. 09173761009
    SDI T9K4ZHO
    LA SEDE CENTRALEMilano - Lombardia
    azienda certificazione milano
    SIAMO PERÒOperativi in tutta Italia!
    azienda certificazione roma
    HAI UN PROGETTO PARTICOLARE?Contattaci
    Siamo sempre aperti a nuovi progetti, in particolare quando si parla di temi etici e legati all'ambiente.