Roma Safe Tourism: un'iniziativa per promuovere il turismo sicuro

Consulta il registro degli esercizi con il bollino Roma Safe Tourism

Scarica la documentazione per ottenere la certificazione Roma Safe Tourism

Chiamaci per informazioni: +39 389 0410810

Contesto

L’emergenza sanitaria mondiale causata dall’influenza Covid-19 ha cambiato le abitudini delle persone tra preoccupazioni, incertezze, voglia di sicurezza e desiderio di tornare a viaggiare.

La città di Roma si è mossa per promuovere una efficace gestione della pandemia e per il rilancio delle attività turistiche e commerciali, con la necessità di far fronte alle preoccupazioni delle persone, incerte e timorose nel ritornare ad attività che implichino vicinanza sociale.

 

Il marchio Roma Safe Tourism

La certificazione, sviluppata da Roma Capitale, è destinata alle strutture del settore turistico della città, per supportarle nella gestione del rischio COVID-19 e per dare valore e risalto agli investimenti ed agli sforzi per contrastare la diffusione del virus, con il fine di generare fiducia nel viaggiatore e nel turista.

 

In particolare le aree di interesse sono le seguenti:

Area Ricettività: hotel ed altre tipologie di strutture ricettive;

Area Benessere: palestre, piscine, parrucchiere, barbiere, estetica;

Area Intrattenimento: negozi di abbigliamento e calzature, spiaggia e servizi di balneazione.

Alimentari e food delivery, bar, pub, caffetterie, ristoranti, trattorie, pizzerie;

Area Trasporti: mezzi trasporto;

Area Cultura: musei, teatri, cinema

 

Obiettivi

  • Contenere il contagio: l’adesione a questo processo consente di tenere sotto controllo e ridurre il rischio di esposizione e di contagio del virus. infatti grazie alla autovalutazione iniziale effettuata con la APP messa a disposizione, l’esercente può individuare e correggere eventuali criticità così da raggiungere un pieno e corretto rispetto delle disposizioni previste; tale controllo deve essere continuativo nel tempo e non solo iniziale.
  • Rassicurare i clienti e riavvicinarli: essendo il progetto ad adesione volontaria, ricevere il bollino di conformità “ Roma Safe Tourism” significa essere riconosciuti da un Ente Terzo come struttura del settore turistico che contrasta il contagio, rispettando i protocolli previsti; a prescindere dall’andamento generale dei contagi, questo sistema fornisce comunque garanzia di corretta gestione degli adempimenti e genera fiducia negli utenti;
  • Ottenere visibilità: il bollino “Roma Safe Tourism” conferisce visibilità alla struttura ricettiva virtuosa a dimostrazione di impegno e responsabilità.

 

Partnership

Nella certificazione Quaser opera in partnership con:

 

  • Sostera Group - Ecoconsulting: è una Società che ha un’esperienza ventennale nell’effettuazione delle Ispezioni e Controlli, nonché fornitrice di servizi inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro. La Società è presente su tutto il territorio nazionale, grazie ad un team dinamico che, ad oggi, conta più di 50 collaboratori ed ha diverse sedi in Italia.
  • Thearen: è una Società che si occupa di innovazione, fondendo la competenza maturata in Italia e all’estero in oltre venti anni di applicazione nei settori ambiente e sicurezza, con le più avanzate tecnologie. Proprietaria di alcuni brevetti nel campo ambientale, Thearen ha sviluppato importanti verticalizzazioni nella digitalizzazione delle registrazioni.

 

RIMANI CONNESSO CON QUASER CERTIFICAZIONI

Quaser Certificazioni S.r.l. - Via Melchiorre Gioia, 72 - 20125 Milano - Telefono 0267479254 - P.IVA/C.FISCALE 09173761009 - Posta Elettronica Certificata: quasercertificazioni@pec.it - Codice SDI: T9K4ZHO
dev and hosted by PCTLC.IT