CERTIFICAZIONE PRODOTTO VEGANO
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente richiesta di prodotti vegani da parte un numero sempre maggiore di consumatori. Il consumatore che sceglie prodotti vegani richiede che i prodotti che acquista non contengano ingredienti provenienti dall’allevamento e/o dallo sfruttamento di animali. Spesso un’attenta lettura delle etichette non è sufficiente per rassicurare il consumatore in quanto alcuni ingredienti possono risultare di non chiara origine e l’etichetta risultare ambigua e non rispondente alla richiesta di comunicare in modo chiaro e riconoscibile le caratteristiche dei prodotti vegani.
Inoltre molte aziende dichiarano che i propri prodotti sono vegani senza effettuare controlli e senza un criterio comune di riferimento, solamente tramite un’autodichiarazione che spesso non tiene conto dei coadiuvanti che possono essere utilizzati durante l’intero ciclo produttivo (dai concimi di origine animale agli ingredienti di sintesi).
Per questo Quaser Certificazioni S.r.l. ha elaborato il Documento Tecnico di Prodotto all’interno del quale vengono stabiliti i requisiti dei prodotti vegani, dei loro processi produttivi e del sistema di gestione del prodotto, incluso quello di rintracciabilità del prodotto medesimo.
Quaser Certificazioni S.r.l., in qualità di Organismo di certificazione terzo e indipendente, attesta non solo che i prodotti non contengano ingredienti di origine animale ma anche coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione provenienti dall’allevamento e/o dallo sfruttamento di animali.
In particolare, i prodotti certificati vegani a fronte del Documento tecnico elaborato da Quaser Certificazioni S.r.l:
- non contengono nessun ingrediente di derivazione animale;
- non impiegano coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione di origine animale e di altri prodotti degli allevamenti o di animali anche non sottoposti a maltrattamenti e/o sacrificio;
- non impiegano nell’intero ciclo di produzione coadiuvanti tecnologici, filtri, membrane e altri ausiliari di fabbricazione di origine animale;
- non sono ottenuti con l’utilizzo di alimenti, ingredienti, coadiuvanti e/o ausiliari di fabbricazione ottenuti da OGM;
- sono coltivati e trasformati senza ricorrere a sostanze di origine animale anche durante la fase di coltivazione e conservazione (es. letame e altri concimi di origine animale e insetticidi sia di sintesi che di origine naturale).
I prodotti vegani devono inoltre essere rintracciabili con n. di lotto così come deve essere rintracciabile, se presente, il produttore degli agenti critici (rispetto al possibile contenuto di sostanze di origine animale) che costituiscono il prodotto.
La certificazione viene concessa solo ed esclusivamente a prodotti/linee di prodotto e non alle aziende produttrici. La durata certificazione è di tre anni e ogni anno vengono condotte visite di mantenimento per verificare che i prodotti continuino ad essere conformi al Documento Tecnico di Prodotto.
I vantaggi della certificazione del prodotto vegano
Per le aziende:
Per le aziende apporre su uno o più dei propri prodotti il marchio rilasciato da Quaser Certificazioni S.r.l. ha un effetto vincente dal punto di vista commerciale e favorisce un immediato riconoscimento da parte del consumatore finale del prodotto vegano, moltiplicando le probabilità di acquisto.
Le aziende potranno così beneficiare di uno strumento di garanzia verso il mercato e i consumatori, in grado di differenziare concretamente i prodotti ricercati dai consumatori vegetariani e vegani.
La presenza del Marchio aumenta inoltre la forza del brand aziendale perché indica scelte commerciali sostenibili e cruelty-free.
I propri prodotti inoltre saranno conformi ad un Disciplinare predisposto da un organismo terzo e indipendente e contenente requisiti oggettivi e verificabili.
Per i consumatori
Per i consumatori significa avere la garanzia che:
- i prodotti acquistati non contengano nessun ingrediente di derivazione animale;
- i prodotti acquistati non contengano nessun coadiuvante di fabbricazione di origine animale;
- i prodotti impiegati nell’intero ciclo di produzione non siano di origine animale.
PER UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO SI PREGA DI COMPILARE LA DOMANDA DI CERTIFICAZIONE (scarica la domanda) ed inviarla via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.