CERTIFICAZIONE PRODOTTO VEGANO

 vegano2

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente richiesta di prodotti vegani da parte un numero sempre maggiore di consumatori. Il consumatore che sceglie prodotti vegani richiede che i prodotti che acquista non contengano ingredienti provenienti dall’allevamento e/o dallo sfruttamento di animali. Spesso un’attenta lettura delle etichette non è sufficiente per rassicurare il consumatore in quanto alcuni ingredienti possono risultare di non chiara origine e l’etichetta risultare ambigua e non rispondente alla richiesta di comunicare in modo chiaro e riconoscibile le caratteristiche dei prodotti vegani.

 

Inoltre molte aziende dichiarano che i propri prodotti sono vegani senza effettuare controlli e senza un criterio comune di riferimento, solamente tramite un’autodichiarazione che spesso non tiene conto dei coadiuvanti che possono essere utilizzati durante l’intero ciclo produttivo (dai concimi di origine animale agli ingredienti di sintesi).

 

Per questo Quaser Certificazioni S.r.l. ha elaborato il Documento Tecnico di Prodotto all’interno del quale vengono stabiliti i requisiti dei prodotti vegani, dei loro processi produttivi e del sistema di gestione del prodotto, incluso quello di rintracciabilità del prodotto medesimo.

 

Quaser Certificazioni S.r.l., in qualità di Organismo di certificazione terzo e indipendente, attesta non solo che i prodotti non contengano ingredienti di origine animale ma anche coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione provenienti dall’allevamento e/o dallo sfruttamento di animali.

 

In particolare, i prodotti certificati vegani a fronte del Documento tecnico elaborato da Quaser Certificazioni S.r.l:

  • non contengono nessun ingrediente di derivazione animale;Etichetta Vegana def
  • non impiegano coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione di origine animale e di altri prodotti degli allevamenti o di animali anche non sottoposti a maltrattamenti e/o sacrificio;
  • non impiegano nell’intero ciclo di produzione coadiuvanti tecnologici, filtri, membrane e altri ausiliari di fabbricazione di origine animale;
  • non sono ottenuti con l’utilizzo di alimenti, ingredienti, coadiuvanti e/o ausiliari di fabbricazione ottenuti da OGM;
  • sono coltivati e trasformati senza ricorrere a sostanze di origine animale anche durante la fase di coltivazione e conservazione (es. letame e altri concimi di origine animale e insetticidi sia di sintesi che di origine naturale).

 

I prodotti vegani devono inoltre essere rintracciabili con n. di lotto così come deve essere rintracciabile, se presente, il produttore degli agenti critici (rispetto al possibile contenuto di sostanze di origine animale) che costituiscono il prodotto.

 

La certificazione viene concessa solo ed esclusivamente a prodotti/linee di prodotto e non alle aziende produttrici. La durata certificazione è di tre anni e ogni anno vengono condotte visite di mantenimento per verificare che i prodotti continuino ad essere conformi al Documento Tecnico di Prodotto.

 

 

I vantaggi della certificazione del prodotto vegano

Per le aziende:

Per le aziende apporre su uno o più dei propri prodotti il marchio rilasciato da Quaser Certificazioni S.r.l. ha un effetto vincente dal punto di vista commerciale e favorisce un immediato riconoscimento da parte del consumatore finale del prodotto vegano, moltiplicando le probabilità di acquisto.

Le aziende potranno così beneficiare di uno strumento di garanzia verso il mercato e i consumatori, in grado di differenziare concretamente i prodotti ricercati dai consumatori vegetariani e vegani.

La presenza del Marchio aumenta inoltre la forza del brand aziendale perché indica scelte commerciali sostenibili e cruelty-free.

I propri prodotti inoltre saranno conformi ad un Disciplinare predisposto da un organismo terzo e indipendente e contenente requisiti oggettivi e verificabili.

 

Per i consumatori

Per i consumatori significa avere la garanzia che:vegano3

  • i prodotti acquistati non contengano nessun ingrediente di derivazione animale;
  • i prodotti acquistati non contengano nessun coadiuvante di fabbricazione di origine animale;
  • i prodotti impiegati nell’intero ciclo di produzione non siano di origine animale.

 

PER UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO SI PREGA DI COMPILARE LA DOMANDA DI CERTIFICAZIONE (scarica la domanda) ed inviarla via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Richiedi preventivo

Per un preventivo senza impegno compila la "Domanda di Certificazione" DISPONIBILE CLICCANDO QUI 

Per la richiesta di preventivo per la certificazione ISO 9001 settore EA 28 (settore edile ed impiantistica) allegare alla Domanda di Certifcazione l'elenco commesse DISPONIBILE CLICCANDO QUI

Successivamente inviala a marketing@quasercert.com oppure chiamaci.

CONTATTACI

Telefono: 02 67 47 92 54

E-mail: marketing@quasercert.com

Contattaci, ti inseriremo nella nostra newsletter informazioni ed opportunità.

NEWS

Prev Next

Raccolta adesioni ai corsi

Pubblicata una anteprima dei prossimi corsi a catalogo. Riserva il tuo posto contattandoci.

Opportunità per le imprese italiane negli Emirati …

Evento atto ad illustrare le opportunità per le imprese italiane negli Emirati Arabi uniti, modera l'Avv. Marco Mannino, in via Lazzaretto, 5 a Milano.   Evento Gratuito. Registrazione obbligatoria su www.ranzilawfirm.it

Corso Informativo "Transizione alla Norma ISO…

Il 20 maggio si terrà presso la sede di Quaser Certificazioni un corso informativo divulgativo che affronterà il tema della transizione alla Norma ISO 22000:2018 delle Certificazioni emesse aperto ad organizzazione ed auditor. Contattaci per riservare il tuo posto.

Corso Informativo SG Responsabilità Sociale

il 16 maggio presso la sede di Quaser Certificazioni si terrà il corso informativo divulgativo di introduzione alla norma SA 8000:2014  - Sistemi di Gestione della responsabilità Sociale. Contattaci per riservare il tuo posto.

7 maggio: corso per Security Manager

MARTEDI 7 MAGGIO - CORSO DI AGGIORNMENTO PER SECURITY MANAGER. Servizi di Cross Protection nell'ottica del Security Manager. L'organizzazione dei Servizi di Sicurezza nell'organizzazione degli Eventi Pubblici ed il Cerimoniale di Stato.  

la nuova ISO 22000

Il giorno 18 giugno 2018 è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 22000. Entro il 29 giugno 2021, le organizzazioni certificate in conformità alle norme ISO 22000:2005 dovranno completare la transizione alla nuova ISO 22000:2018. Attuazione della...

15/02: Corso 37001 - SG per la prevenzione corruz…

Venerdì 15 febbraio a Milano si terrà il corso di formazione "UNI ISO 37001:2016 - Sistemi per la prevenzione della corruzione", pubblicata a dicembre 2016, specifica i requisiti e fornisce una guida per stabilire, attuare, mantenere, rivedere e migliorare un...

Corso Lead Auditor SGQ il 21-22-23 Gennaio

Corso "Lead Auditor dei Sistemi di Gestione della Qualità" il 21 - 22 - 23 GENNAIO presso la sede Quaser Certificazioni di via Melchiorre Gioia 72 a MILANO (il corso è accreditato da AICQ SICEV). I Sistemi di Gestione per la...

Buone Feste da Quaser Certificazioni

Quaser Certificazioni augura Buone Feste. Gli uffici rimarranno chiusi il 24-25 dicembre e 1 gennaio 2019.

Sessioni d'esame Security Manager

Prossime sessioni d'esame per Security Manager: MARTEDI 4 DICEMBRE 2018 presso la sede Quaser Certificazioni di via Melchiorre Gioia, 72 MILANO. Oppure VENERDI 14 DICEMBRE 2018 a Roma - Tor Cervara

Quaser Certificazioni S.r.l. - Via Melchiorre Gioia, 72 - 20125 Milano - Telefono 0267479254 - P.IVA/C.FISCALE 09173761009 - Posta Elettronica Certificata: quasercertificazioni@pec.it - Codice SDI: T9K4ZHO
dev and hosted by PCTLC.IT