ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA - UNI 10891 e UNI CEI EN 50518
Le norme UNI 10891 e UNI CEI EN 50518 hanno l’obiettivo di definire i requisiti minimi dei servizi erogati da Istituti di Vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica, fornendo indicazioni per l’erogazione di ogni singolo servizio.
In particolare, il Decreto del Ministero dell'Interno n.269/10 ha regolamentato e disciplinato le caratteristiche e i requisiti degli Istituti di Vigilanza Privata.
Dal 3 settembre 2014 è poi entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Interno n. 115 del 4 giugno 2014 che prevede l'obbligo per gli Istituti di Vigilanza Privata di ottenere la certificazione a fronte delle norme UNI10891 e UNI CEI EN 50518 (ex UNI 11068), rispettivamente entro settembre 2015 e entro settembre 2017, da parte di un Organismo di certificazione accreditato Accredia e riconosciuto dal Ministero dell'Interno.
Quaser Certificazioni S.r.l. è tra i primi organisimi In Italia accerditati Accredia e riconosciuti dal Ministero dell'Interno sia per la norma UNI 10891 sia per la norma UNI CEI EN 50518 ed è abilitato a certificare gli Istituti, in conformità agli obblighi di legge.
Quaser ha una pluriennale esperienza nei servizi di certificazione nel mondo degli Istituti di vigilanza e mette al servizio il suo know-how nel supportare il vostro Istituto nel percorso di certificazione, nell'adeguamento degli Istituti già certificati alla nuova norma e nell’assolvimento degli obblighi di legge.
Scarica la domanda di certificazione UNI 10891
Scarica la domanda di certificazione UNI 11068_UNI CEI EN 50518
e contattaci all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UNI 10891
La norma UNI 10891 specifica i requisiti del servizio indicando, per ciascuna tipologia (vigilanza ispettiva, fissa, antirapina, ecc.) le modalità di esecuzione, le dotazioni tecniche minime, le modalità di controllo del servizio sia da parte del cliente, sia interni dell’Istituto di Vigilanza.
La norma affronta gli aspetti operativi dei 10 servizi previsti, definendone i criteri di erogazione e controllo e ponendo particolare attenzione ai rapporti con i clienti, alla gestione delle risorse umane e alla sicurezza sul lavoro.
I 10 servizi considerati dalla norma sono i seguenti:
- Vigilanza Ispettiva
- Vigilanza Fissa
- Vigilanza Antirapina
- Vigilanza Antitaccheggio
- Telesorveglianza (Televigilanza, Telesoccorso, Telecontrollo)
- Intervento
- Custodia Valori
- Scorta Valori
- Trasporto Valori
- Trattamento Denaro e beni assimilati
Scarica la domanda di certificazione UNI 10891
UNI CEI EN 50518 (ex UNI 11068)
La norma definisce i criteri progettuali, costruttivi ed organizzativi necessari per costruire e mantenere una centrale di telesorveglianza in modo che i servizi antincendio, anticrimine, di telesoccorso e di tipo sanitario possano essere forniti in maniera efficiente e nel rispetto di specifici indici di qualità.
Scarica la domanda di certificazione UNI 11068_UNI CEI EN 50518
Compatibilita' con la ISO 9001
Entrambe le norme sono perfettamente integrabili con il Sistema di Gestione della Qualità disciplinato dalla norma UNI EN ISO 9001:2008, apportando un valore aggiunto specifico per:
- la gestione delle emergenze
- il rispetto della sicurezza del personale
- il miglioramento continuo nella tenuta sotto controllo dell'organizzazione e di tutte le apparecchiature di monitoraggio e misurazione,
- l'orientamento alla soddisfazione del cliente, oltre che ai benefici nella partecipazione a gare pubbliche.
I vantaggi:
- rispondere ad un obbligo di legge;
- garantire ai clienti la conformità ai requisiti stabiliti dalle Norme Tecniche realizzate per il settore;
- dare credibilità degli impegni assunti, mediante controlli effettuati da un Organismo indipendente di parte terza;
- comunicare la trasparenza e la qualità del servizio;
- integrare in modo efficace ed efficiente le norme tecniche del settore con le attinenti norme e standard internazionali (Qualità, Safety e Sicurezza delle informazioni).
Quaser è infatti in grado di effettuare una certificazione integrata con le norme dedicate ai sistemi di gestione della Qualità (ISO 9001), della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (BS OHSAS 18001) e sicurezza dei dati e delle informazioni (ISO 27001).
L'iter di certificazione:
eventuale visita preliminare (eventuale e su richiesta del cliente);
audit di certificazione;
emissione del certificato;
audit di sorveglianza (dopo 1 anno);
audit di rinnovo (dopo 3 anni).